Essiccatoi

Essiccatoi per cereali: Progettazione su misura

Contattaci

Per conoscere le nuove tecnologie per l’essiccazione dei cereali 
contattaci telefonicamente!

Attiva in tutto il Nord e il Centro Italia, in particolare in regioni quali Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria e Veneto, la ditta Ravaro Costruzioni Meccaniche opera dal 1967 con grande professionalità nell’ambito della progettazione di essiccatoi e stoccaggio per cereali leguminosi. Fiduciosi che l’innovazione sia il primo passo verso un vero progresso, abbiamo così studiato, ideato e sviluppato alcuni nuovi modelli di essiccatoi ad alta efficienza.
Impegno, sviluppo e ricerca costanti dal 1967
Tecnologia e innovazione al servizio della natura
Progettazione e costruzione di strutture per lo stoccaggio
Vendita di essiccatoi e pulitori per cereali

Essiccatoio RR a riciclo per cereali

L’essiccatoio Ravaro RR a riciclo è adatto all’essiccazione di tutti i tipi di cereali leguminosi, quali:
  • risone;
  • mais;
  • soia;
  • orzo;
  • frumento;
  • segale;
  • avena;
  • girasole;
  • colza;
  • sorgo; 
  • pisello; 
  • caffè.
Specialisti nella progettazione di sistemi di essiccazione, noi della Ravaro abbiamo studiato un nuovo sistema per un rendimento e un’efficienza ancora maggiori.
Tre i momenti in cui si articola l’operazione di essiccazione all’interno dell’essiccatore RR a riciclo:
  1. Il prodotto scende per gravità attraverso una serie di losanghe sfalsate che producono un movimento a zig-zag e un continuo rimescolamento; la geometria delle losanghe garantisce una discesa uniforme su tutta la sezione della colonna, evitando la formazione di correnti preferenziali.
  2. Nella prima zona di essiccazione il prodotto viene investito da aria calda e cede la maggior parte dell’umidità. Nella parte più alta dell’essiccatoio (detta trance di rinvenimento) il prodotto non è interessato da alcun flusso d’aria (non sono presenti losanghe, ma solo cassoni in lamiera). In questa zona l’umidità più interna del chicco tende a migrare verso l’esterno facilitando la successiva evaporazione e migliorando l’omogeneità di essiccazione. 
  3. Infine, durante la successiva fase di essiccazione, viene asportata la residua umidità fino al valore finale desiderato.

Essiccatoio RC in continuo per cereali

L’essiccatoio RC in continuo sviluppato e assemblato dalla Ravaro, azienda di riferimento nella progettazione di sistemi di essiccazione, è adatto all’essiccazione di tutti i tipi di cereali leguminosi. La differenza con l’essiccatoio a riciclo risiede unicamente nella modalità in continuo: l’essiccatoio non ha una fase di rinvenimento, ma viene configurato (numero di trance di essiccazione, velocità di estrazione del prodotto, temperatura di essiccazione, ecc.) in modo tale da poter eliminare una percentuale di umidità prestabilita.
Il prodotto passa una sola volta all’interno della colonna essiccante e viene subito stoccato.
Nelle prime trance della macchina avviene il raffreddamento attraverso serrande poste sulle testate e serrande poste nel cassone vento dell’essiccatoio.

Consulenze in loco con tecnici e progettisti

Se stai pensando di installare un essiccatoio per cereali nella tua azienda non esitare a contattare gli specialisti della progettazione di sistemi di essiccazione per cereali. Fissa un appuntamento con lo staff della ditta per effettuare una consulenza personalizzata e ottieni subito il tuo preventivo gratuito.

Contattaci compilando il form per una consulenza sugli essiccatoi per cereali

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Dove siamo

Certificazioni

Chiama per richiedere un preventivo per la progettazione di sistemi di essiccazione per cereali

Contattaci
Share by: